mercoledì 17 dicembre 2014

I Brevetti degli Apriscatole

La storia dei brevetti dell'apriscatole nasce con Peter Durand, quando questi inventò la scatola di latta per contenere alimenti nel 1810. Per molto tempo tuttavia, queste venivano aperte tramite martello e scalpello, un metodo troppo rudimentale e poco sicuro per i consumatori.

A tale scopo, Robert Yeats nel 1855 brevetta l'antenato dell'apriscatole. Egli era un artigiano specializzato nella creazione di utensili chirurgici.

Successivamente nel 1859, Ezra Warner creò quello che fu il primo vero e proprio apriscatole. Aveva una lama sottilissima, tipo cuneo, che entrava leggermente nella scatola senza però avere contatto con il cibo contenuto, dotata di una sicura di metallo e collegata ad una seconda lama che, facendo leva, perforava e tagliava definitivamente il metallo.

William Lyman, nel 1870 quindi lo migliora, grazie una lama che effettuava un taglio circolare lungo il bordo del coperchio. L'unico inconveniente era la disposizione di tale apriscatole, da sedere al centro della latta.

Ultimo e definitivo modello ancora in uso oggi è brevettato dalla Star Can Opener Co., nel 1925, con la nota forma che si bloccava sul bordo e la manovella che permette di scorrere lungo esso effettuando il taglio. Il coperchio si effettua al termine dell'operazione.



Rif:

Nessun commento:

Posta un commento